Slider

Sicurezza sul lavoro 

Tutte le procedure e le misure da adottare al fine di garantire la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro sono state oggetto di una costante evoluzione, alla quale hanno contribuito sia gli apporti di diverse e variegate fonti, sia gli sviluppi giurisprudenziali.

Il graduale e continuo accrescimento delle tutele ha avuto come approdo una protezione che ormai ricomprende a pieno titolo non solo la dimensione della tutela della salute fisica del lavoratore, ma anche diversi ed ulteriori aspetti inerenti la sfera psichica ed i valori della persona.

Le regole in merito alla sicurezza sul lavoro e gli obblighi per lavoratori e aziende sono disciplinate dal Testo Unico, ovvero il Decreto Legislativo 81/2008.

La Legge ha avuto come obiettivo quello di stabilire regole, procedure e misure preventive da adottare per rendere più sicuri i luoghi di lavoro, quali essi siano.

L’obiettivo è quello di evitare o comunque ridurre al minimo l’esposizione dei lavoratori a rischi legati all’attività lavorativa per evitare infortuni o incidenti o, peggio, contrarre una malattia professionale.

Oggi la sicurezza sul lavoro è uno dei temi in cui siamo abbastanza specializzati. Abbiamo sviluppato un’area operativa che fornisce assistenza nella gestione della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro. Affianchiamo sia le Imprese sia la Pubblica Amministrazione nella gestione della sicurezza sul lavoro. 

I lavoratori devono rispettare prescrizioni ed obblighi in materia di sicurezza sul lavoro e sono tenuti a collaborare con il datore di lavoro al fine di operare in un ambiente sicuro ed a norma.

Le norme prevedono sanzioni in caso di violazione delle prescrizioni a carico dei datori di lavoro, dirigenti e preposti, medico competente, installatori, progettisti, nonché dei lavoratori (graduate secondo le singole responsabilità specifiche).

ESM in merito alla gestione della sicurezza del lavoro offre i seguenti servizi sia alla Pubblica Amministrazione sia alle Imprese:

  • assumiamo l’incarico di R.S.P.P. (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione)
  • redigiamo il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) ed il POS (Piano operativo di sicurezza)
  • gestiamo sicurezza nei cantieri temporanei o mobili
  • assumiamo l’incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione (CSP) con la redazione dei documenti in carico alla figura in oggetto (Piano di Sicurezza e Coordinamento PSC, fascicolo dell’opera, planimetrie di cantiere, etc.)
  • assumiamo l’incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione (CSE)
  • forniamo assistenza alla figura del committente/responsabile dei lavori per l’adempimento degli obblighi previsti dall’art. 90 del d.lgs. 81/08 del S.M.I., relativamente alla verifica della idoneità tecnico-professionale delle imprese e alla gestione della documentazione oggetto di trasmissione alle amministrazioni;
  • forniamo assistenza alle imprese committenti per la redazione dei piani operativi di sicurezza (POS) e redazione dei documenti necessari all’ingresso in cantiere secondo quanto previsto dall’allegato XVII del d. lgs. 81/08 e S.M.I.
  • forniamo assistenza ai lavoratori autonomi per la redazione dei documenti per l’accesso ai cantieri
  • effettuiamo verifiche di stabilità strutturale ed impiantistiche sugli immobili
  • svolgiamo attività di formazione ed informazione
  • effettuiamo rilievi ambientali (analisi del rumore)
  • effettuiamo servizi di sicurezza sul lavoro a 360°

Normativa sulla Sicurezza sul Lavoro